Vai al contenuto

Sistemazioni giardini: come sistemare il giardino?

Sistemazioni giardini: come sistemare il giardino?
5/5

Il giardino è una parte fondamentale della nostra abitazione poichè funge da nostro biglietto da visita. Infatti dal suo stile e dalla sua cura i vostri ospiti potranno capire quali sono i vostri gusti e che tipo di padrone di casa siete.

La sistemazione giardino però non sempre è semplice ed economica, soprattutto quando si tratta di abitazioni acquisite o acquistate che sono state trascurate per molto tempo. Nonostante ciò, con alcuni piccoli accorgimenti, è possibile ottenere un cambiamento radicale nella cura del giardino.

Come sistemare il giardino: partendo dall’attrezzatura

L’attrezzatura di base necessaria per la cura del giardino non è poca, ma una volta acquistata potrete utilizzarla periodicamente per tutti i piccoli lavori essenziali. In primo luogo occorre comprare degli strumenti per la sistemazione giardino di protezione come :

  • guanti
  • visiera
  • grembiule
  • scarpe adeguate.

In seguito serviranno diversi oggetti come:

  • forbici da potatura
  • falce
  • zappa
  • innaffiatorio

oltre a un tosaerba per la manutenzione del prato o concime e piantine se desiderate arricchire il vostro giardino.

Sistemare il giardino con la pulizia

Una volta acquistato il materiale necessario il primo passo da compiere per ripristinare il giardino è la pulizia generale di tutta l’area. Sarà quindi d’obbligo eliminare qualunque rifiuto e estirpare tutta l’erbaccia con l’utilizzo di una falce.

In ultimo, con una zappa o un tosaerba, bisognerà eliminare le erbe infestanti dalla radice così che non contaminino nuovamente il vostro giardino.

Giardini stupendi con preparazione terreno e piantumazione

Dopo avere ripulito tutto il giardino si potrà procedere alla preparazione del terreno. Nell’allestimento giardino è infatti fondamentale smuovere tutto il terreno con una zappa dimodoché possa prendere aria e sia pronto per ricevere l’acqua durante l’irrigazione.

Vedi anche  Prezzi Prato Pronto su Napoli

Potrebbe inoltre occorrere aggiungere del concime al terreno per permettere alle piante di avere il giusto nutrimento. A questo punto dovrete controllare gli eventuali fiori o piante già presenti nell’area, eliminare quelli secchi e, in base al periodo dell’anno, sostituirli ove possibile.

Come sistemare un giardino stupendo? Potrete aggiungere piante, fiori o arbusti a seconda dei vostri gusti studiando attentamente l’area e l’esposizione al sole.

Sistemare giardino: irrigazione

Un aspetto fondamentale per la sistemazione del vostro giardino è quello dell’innaffiatura. Infatti, soprattutto se la zona non è stata curata per molto tempo o se avete aggiunto del concime, sarà necessario innaffiare maggiormente rispetto al solito.

In seguito potrete procedere con un’abituale irrigazione a seconda delle necessità dei fiori o delle piante che avete inserito nel vostro giardino.

Allestimento giardino con l’arredamento giusto

Oltre agli elementi verdi ci sono altri modi su come abbellire il giardino per esempio aggiungendo al vostro giardino anche rocce o sassi per creare dei sentieri ed eventuali mobili da esterno per completare l’arredamento di tutta la zona.

Ove fossero già presenti potrete provare a ripristinarli con una corretta pulizia, altrimenti potrete rivolgervi a negozi specializzati per verificare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Come organizzare un giardino con noi?

Come avete capito la cura di un giardino richiede tempo, soldi e una corretta conoscenza delle esigenze delle varie piante o fiori. Non sempre è quindi possibile avere giardini stupendi occupandosi in prima persona del proprio giardino, ma può essere preferibile affidarsi a esperti nel settore che con semplicità e velocità potranno mantenere il vostro spazio verde nelle migliori condizioni.

Come sistemare un giardino? Nella zona di Napoli e provincia una delle ditte più accreditate è Migliore Multiservizi che si occupa della sistemazioni giardini a 360°, dalla progettazione fino alla posa di prati o potatura delle piante.

Vedi anche  Impianti antizanzare giardino

Riepilogo: Sistemazioni giardini: come sistemare il giardino?

Richiedi un Preventivo GRATUITO
Vi ricontatterà un nostro tecnico
Contatti

Dove Siamo?

eMail
Chiama