Vai al contenuto

Impianto Irrigazione a Goccia

Impianto Irrigazione a Goccia
5/5
tubazioni per irrigazione a goccia
tubazioni per irrigazione a goccia

Quando si parla di un impianto di irrigazione a goccia si sta facendo riferimento soprattutto al sistema di irrigazione ideale per gli orti.

La cura di un orto è impegnativa: è necessario investire parecchie ore nella sistemazione del terreno, nella semina e, soprattutto, nelle attività di manutenzione e cura quotidiana che un normale orto richiede.

Come funziona l’impianto irrigazione a goccia orto

In questo contesto l’impianto di irrigazione a goccia è senza dubbio un sistema che viene incontro a diverse esigenze e fornisce un aiuto importante. Grazie a questo particolare sistema è infatti possibile garantire il corretto quantitativo di acqua alle piante dell’orto, senza correre il rischio di un sovradosaggio (che sarebbe altamente deleterio per la salute di ciò che avete piantato).

C’è infatti un motto da ricordare quando si inizia a curare un’orto o un giardino: dare poca acqua o darne troppa produce sempre effetti negativi per le piante. Il sistema di irrigazione a goccia (detto anche microirrigazione), utilizza una modesta quantità d’acqua rispetto al tempo in cui è in funzione. Questo metodo consente di somministrare il corretto quantitativo di acqua per ogni singola pianta, aiuola, spazio verde.

Benefici economici e non solo dell’irrigazione a goccia

In questo modo si riducono gli sprechi e si permette alla pianta di crescere con il giusto nutrimento. L’impianto di irrigazione goccia a goccia è formato da tubi in polietilene che vengono collegati direttamente ad un rubinetto e a un programmatore specifico. I tubi restano in superficie: questa soluzione li rende ideali anche per l’irrigazione di piante sul terrazzo o, appunto, degli orti.

Ci sono vantaggi importanti nell’utilizzo di questo particolare sistema di irrigazione. Innanzitutto l’irrigazione goccia a goccia consente di innaffiare in modo automatico le piante, riducendo al massimo gli sprechi e fornendo solo la quantità necessaria di acqua per ogni singola pianta. Questa scelta consente, di conseguenza, di evitare che le radici delle piante marciscano, che si formino dei funghi o delle muffe e che non si disperdano tutte quelle sostanze nutritive che sono presenti nei concimi.

Non si formano ristagni d’acqua, sempre dannosi e che richiamano spesso le zanzare.

Caratteristiche dell’impianto di irrigazione a goccia e prezzi

irrigazione a goccia per caduta
irrigazione a goccia per caduta

Anche la realizzazione dell’impianto è piuttosto semplice e non sono richiesti scavi particolari o lavori eccezionali. Inoltre ricordiamo che un impianto di irrigazione a goccia è sempre integrabile man mano che l’orto cresce o che le piante aumentino nel giardino: si possono facilmente inserire tubi e raccordi che permettono la copertura completa delle nuove zone da irrigare. Per effettuare un’irrigazione a goccia si utilizzano tubi con un diametro di 1,5/2 centimetri per la rete principale, e di circa 4 millimetri per le linee secondarie.

Naturalmente la lunghezza del tubo è variabile a seconda delle necessità. Inoltre si possono raccordare per allungarsi nel caso in cui fosse necessario raggiungere anche zone lontane. Se si tratta di irrigare vasi si predilige la soluzione con un gocciolatore per ciascun vaso. Nel caso di fioriere, invece, si predilige la soluzione con due gocciolatori per ciascuna fioriera. Con l’utilizzo di un semplice adattatore è possibile agganciarsi a un rubinetto interno qualora non siano presenti rubinetti all’esterno, sul terrazzo, sul balcone o in veranda.

Lunghezza dei tubi per irrigazione a goccia

impianti irrigazione a goccia
impianti irrigazione a goccia sul balcone

I tubi gocciolatori solitamente vanno scelti in base alla loro capacità di erogazione, in modo da garantire una microirrigazione a goccia adatta in base alle differenti necessità di ciascuna pianta o di ciascuna tipologia di terreno.

Il tubo per l’irrigazione a goccia è uno strumento che può essere regolato di 360°: in questo modo erogano circa 4 litri d’acqua all’ora. Esistono poi anche gocciolatori auto compensanti che, erogando sempre 4 litri d’acqua all’ora, garantiscono l’irrigazione corretta anche in caso di dislivelli.

I microirrigatori sono un altro elemento importante di questo impianto a goccia: si tratta, in particolare, di aspersori o nebulizzatori per una microirrigazione a pioggia o a spruzzo che indirizzano il getto d’acqua in base alle zone da irrigare, evitando di colpire zone non coltivate.

Infine ci sono i tubi gocciolanti degli impianti irrigazione a goccia che erogano la corretta quantità d’acqua acqua in modo costante e uniforme e sono la soluzione ideale per gli orti, le siepi e per tutte le piante disposte in filare.

Per un preventivo per un impianto irrigazione a goccia orto nella zona di Napoli o per un impianto irrigazione a goccia frutteto sempre nella zona di Napoli, chiamaci subito! Ti forniremo tutti i dettagli, insieme al sopralluogo e preventivo in giornata!

Riepilogo: Impianto Irrigazione a Goccia

Richiedi un Preventivo GRATUITO
Vi ricontatterà un nostro tecnico
Contatti

Dove Siamo?

eMail
Chiama