Vai al contenuto

Sistemi irrigazione orto: fertirrigazione o microirrigazione?

Sistemi irrigazione orto: fertirrigazione o microirrigazione?
5/5
sistemi irrigazione orto
sistemi irrigazione orto

La cura dell’orto è una passione particolare. Quando si inizia a coltivare ortaggi qui a Napoli, ogni singolo meccanismo deve essere calibrato e studiato con attenzione. Uno degli aspetti più importanti è quello che riguarda l’irrigazione orto.

Sistemi di irrigazione orto a Napoli

Esistono diversi tipi di irrigazione per orto, oggi ne scopriamo due:

  • la microirrigazione orto
  • la fertirrigazione orto

Che cosa sono e come funzionano questi sistemi di irrigazione per orti? Se siete degli esperti, già avrete diverse informazioni al riguardo; ma se, invece, state iniziando a muovere i primi passi in questo settore, allora leggete con attenzione queste indicazioni, perché potrebbero tornarvi molto utili.

Impianto microirrigazione per orti

Il metodo di microirrigazione (detto anche irrigazione a goccia) è la miglior soluzione per l’irrigazione di ortaggi, piante da frutto dei piccoli frutti. La microirrigazione è tra gli impianti irrigazione agricoltura più conosciuti perchè è perfetta dal punto di vista agronomico e deve essere presa in considerazione soprattutto quando si hanno superfici importanti da irrigare, ma può essere scelta anche nel caso di piccoli orti.

L’irrigazione è un aspetto fondamentale soprattutto per le piante giovani, per il frutteto e per la maggior parte delle coltivazioni. In primavera, se le piogge sono ben distribuite a livello temporale e a livello quantitativo, allora si può evitare di irrigare colture come quelle di cipolle, piselli e patate: però si tratta di una condizione troppo soggetta a variabili imprevedibili.

Per evitare di correre rischi si può ricorrere alla micro irrigazione. I vantaggi derivanti da questa soluzione sono molteplici: il risparmio idrico, ad esempio, ha dei risvolti sia ambientali che economici.

Vedi anche  Potatura rose: quando effettuarla e come potare

Il sistema di microirrigazione si distingue per la sua elevata efficienza: l’acqua scende lentamente dai gocciolatori e non viene sprecata nemmeno una goccia. Un’irrigazione mirata, inoltre, previene dalla formazione di funghi e muffe, riducendo la possibilità che si crei un microclima favorevole ai funghi patogeni. Inoltre, in caso di assenza, è possibile programmare le irrigazioni sull’arco di più giorni.

Sistema di fertirrigazione per orto

Un discorso particolare è quello che riguarda la fertirrigazione. In sostanza parliamo di una somministrazione mirata non alla fertirrigazione fai da te (grazie all’utilizzo di acqua d’irrigazione) di fertilizzante solubile, perfetto per le piante ornamentali, per la vegetazione specifica che si utilizza nei giardini fuori terra.

Il sistema di fertirrigazione è perfettamente adattabile agli impianti di microirrigazione e la centralina che gestisce il flusso consente di dosare al meglio le sostanze concimanti da inserire nel flusso di acqua. Lo schema dell’impianto di fertirrigazione prevede una centralina che fa funzionare le pompe, le valvole e i dosatori in modo organico, in relazione alle specifiche esigenze di piante e condizioni ambientali.

L’acqua abbinata al fertilizzante consente un beneficio doppio alle culture presenti nell’orto. L’assorbimento dei nutrienti è infatti facilitato dall’acqua: tenete presente che il fertilizzante utilizzato con questa tecnica è inferiore del 30% rispetto a quanto se ne utilizza con la concimazione tradizionale.

Anche in questo caso i vantaggi sono legati alla minor dispersione di acqua (e, in questo caso, anche di fertilizzante), risparmio in termini di tempo, un miglioramento generale della salute delle piante. Ci sono però anche alcuni aspetti che non vanno dimenticati. Quando si decide di utilizzare questo sistema si deve essere consapevoli che inizialmente ci sarà una spesa superiore alla media: i costi iniziali per avere a disposizione un impianto irrigazione orto che sappia distribuire l’acqua in modo uniforme riducendo ogni tipo di spreco sono comunque più alti rispetto alla normalità.

Vedi anche  Come Potare il Limone in Vaso?

Utilizzando la fertilizzazione come sistema irrigazione orto, però, si agisce in modo tale da preservare la salute delle falde acquifere dall’inquinamento provocato da nitrati agricoli. La fertilizzazione, infatti, non richiede l’utilizzo di concimazioni azotate in anticipo, rispetto alla necessità presente. Utilizzando questa particolare tecnica si agisce nell’interesse dell’ambiente.

Prodotti usati per l’irrigazione automatica orto

Vengono utilizzati prodotti completamente solubili che riducono al minimo il rischio di problemi meccanici all’impianto di irrigazione. Il metodo della fertirrigazione, nonostante la sua complessità e la necessità di fare sempre riferimenti a esperti del settore per l’installazione, sta riscuotendo un successo incoraggiante: i dati relativi al risparmio sui fertilizzanti e l’evidenza di un miglioramento della resa dell’irrigazione per orto hanno spinto un numero sempre crescente di appassionati a utilizzare questo particolare metodo per innaffiare il proprio orto.

Se avete

Riepilogo: Sistemi irrigazione orto: fertirrigazione o microirrigazione?

Richiedi un Preventivo GRATUITO
Vi ricontatterà un nostro tecnico
Contatti

Dove Siamo?

eMail
Chiama