Come allestire un giardino

Come allestire un giardino?Come allestire un giardino
Il giardino è uno spazio esterno della casa che svolge un ruolo fondamentale per trascorrere del tempo all’aria aperta e godere del puro relax. Non sempre è facile prendersi cura di questi ambienti esterni e nella maggior parte dei casi il giardino viene trascurato ed è poco vissuto. Progettare e adornare correttamente il giardino è quindi un aspetto importantissimo per sfruttare al meglio questa area, che deve essere arredata con gusto per ottenere il massimo del comfort.

Esattamente come l’interno di una casa, anche il giardino deve essere decorato seguendo dei piccoli ed utili accorgimenti senza la necessità di spendere grosse somme di denaro. Affidarsi ai suggerimenti e alle idee giuste permette di dare vita ad una zona esterna gradevole da vivere, dove poter organizzare eventi all’aperto come cene con gli amici o stuzzicanti banchetti immersi nel verde.

Ogni tipologia di giardino richiede però arredamenti differenti che possono variare in base allo spazio ma anche una piccola area verde può trasformarsi in una vera e propria oasi di relax. Per fare ciò basterà prendere in considerazione alcune semplici regole in modo tale da ottenere i risultati desiderati e valorizzare al meglio lo spazio esterno della casa.

Come allestire un giardino: scegliere il giusto stile

La prima cosa da fare per allestire un giardino è scegliere lo stile più idoneo che possa accostarsi anche all’arredamento della casa. In secondo luogo è possibile valutare se dare vita ad una zona coperta e adornare il tutto con un sistema di illuminazione che non solo avrà il compito di illuminare l’ambiente e le zone più buie, ma anche dare un tocco di decoro e accoglienza a tutta l’area.

Vedi anche  Cosa piantare ad aprile?

In altri casi, è anche possibile optare per uno stile del giardino completamente differente dall’arredamento della casa, tutto dipende dai propri gusti e preferenze. Nel caso in sui si scelga uno stile simile a quello dell’abitazione è possibile ottenere un effetto continuativo dell’arredamento, mentre se si vuole creare un vero e proprio distacco andrà benissimo uno stile totalmente diverso.

Tra le idee più ricercate si trovano tavoli e sedie in legno massiccio, perfetti se si predilige uno stile country oppure un arredamento in ferro battuto che saprà garantire un tocco di eleganza ed armonia. Al giorno d’oggi stanno riscuotendo un grande successo anche tavoli e sedie in stile moderno grazie al loro design originale ed innovativo.

Indipendentemente dallo stile prescelto, tutti questi complementi d’arredo sono adatti a tutte le tasche e devono garantire la giusta durabilità poiché esposti agli agenti atmosferici e ai raggi UV. A tal proposito è bene sempre prediligere sempre un arredamento di qualità.

Come creare un’area coperta per allestire un giardino

La zona in cui verranno collocati tavoli e sedie dovrà essere necessariamente provvista di copertura, in modo tale da proteggere i complementi d’arredo dai raggi ultravioletti, dalla pioggia e dal vento. Tra le alternative più diffuse si trovano i pratici ombrelloni oppure è possibile valutare l’installazione di un gazebo a seconda delle proprie preferenze. In questi casi però è bene prestare attenzione allo spazio che si ha a disposizione prima di scegliere la copertura ideale: un gazebo è infatti più adatto se si dispone di grandi spazi ed è possibile adornarlo con siepi nelle zona circostante e piante rampicanti che doneranno un effetto personalizzato alla propria area verde.

Vedi anche  Come coltivare il geranio? Consigli per una fioritura perfetta

Quale illuminazione scegliere per allestire un giardino

Allestire un giardino significa anche installare un buon sistema di illuminazione che donerà non solo un ottimo impatto a livello estetico ma sarà anche utile e funzionale per tutte quelle zone d’ombra poco utilizzate.
La soluzione ideale prevede l’installazione dei lampioni distribuiti lungo tutto lo spazio all’aperto prediligendo i modelli più alti per le aree circostanti, mentre quelli più bassi sono adatti per illuminare le zone da mettere in risalto come piccole aiuole, statue o altro.

In presenza di vialetti si consiglia di installare dei piccoli faretti a energia solare che aiuteranno a delimitare la zona e daranno vita ad un’atmosfera accogliente e confortevole, in particolare durante le calde sere d’estate.

In ogni caso è bene sempre affidarsi ad un personale esperto per la scelta dell’arredamento e per l’installazione del sistema di illuminazione che deve essere necessariamente effettuato dai professionisti del settore i quali, grazie alle loro competenze in arredamento da esterni, sapranno indicare tutte le soluzioni più idonee per rendere il giardino un luogo perfetto ed ospitale.

Summary
Come allestire un giardino
Article Name
Come allestire un giardino
Description
Come allestire un giardino piccolo o grande - Il giardino è uno spazio esterno della casa che svolge un ruolo fondamentale.
Author
Publisher Name
G. Napoli