Vai al contenuto

Come coltivare il geranio? Consigli per una fioritura perfetta

Come coltivare il geranio? Consigli per una fioritura perfetta
5/5

Oltre ad essere molto ornamentale, grazie ai vivaci colori che vanno dal bianco al fucsia, passando per il rosso ed il rosa, queste piante sono anche facili da coltivare.
Se vuoi rallegrare il tuo balcone o la tua aiuola, ti consiglio in questo articolo alcuni segreti per imparare come coltivare il geranio.

Geranio: meglio in vaso o in giardino?

Il geranio, da questo punto di vista, è una pianta molto versatile. Non riscontra, infatti, nessun problema, sia in vaso, sia piantato a terra. Va però detto che, se è vero che il geranio si trova meglio in zone soleggiate, un’’esposizione prolungata al sole estivo potrebbe danneggiarlo. In questo caso la coltivazione in vaso potrebbe risultare più comoda in quanto ti permetterebbe di mettere al riparo i gerani.

Gerani: quando seminarli, tempi di germinazione e trapianto

gerani parigini in vasoNel caso tu voglia piantare i gerani in vaso è bene preparare i vasi. Se hai già del terriccio, puoi utilizzarlo e magari arricchirlo con del compost, soprattutto se già il terriccio è stato sfruttato. Ancora meglio sarebbe acquistare un terriccio apposito per piante da fiore mescolato a della torba bionda e a della sabbia, preferibilmente non troppo fine. La giusta proporzione sarebbe 3 parti di terriccio, una di torba e una di sabbia.

Da evitare sono i ristagni d’acqua, quindi sul fondo mettere dell’argilla espansa o della ghiaia.
La semina del geranio, che sia in vaso o a terra, può essere fatta in due periodi dell’’anno. Il primo coincide con l’’inizio della primavera, tra Marzo ed Aprile, mentre il secondo periodo coincide con l’’inizio dell’’autunno, tra Settembre ed Ottobre.

Una volta seminati, i semi impiegheranno circa 10 giorni per iniziare a germinare, tempistiche che possono cambiare a seconda della temperatura. Sia che le piantine siano seminate da te, sia che siano state acquistate in un vivaio, il periodo ideale per travasarle è ad inizio primavera, nel mese di Marzo.

Vedi anche  Piante rampicanti consigli utili, caratteristiche e specie

I gerani resistono bene alla siccità, ma se vuoi che il tuo balcone o la tua aiuola sia sempre in fiore, annaffiali spesso, ma senza esagerare con la quantità d’acqua. Per una fioritura ancora più abbondante potresti aggiungere un fertilizzante adatto.

Potatura e parassiti

fiore di geranioÈ bene tenere il geranio pulito da fiori secchi. Per rimuoverli esegui una cimatura, rimuovendo i fiori secchi alla base. Queste attenzioni ti permetteranno di avere una fioritura abbondante.

La pianta del geranio è soggetta alle infestazioni di afidi e cocciniglia. Un consiglio è quello di verificare, durante le fasi di potatura o mentre si annaffia, l’’eventuale presenza di larve o di questi parassiti. Se dovessero essere presenti, potresti dapprima procedere con la rimozione manuale e poi acquistare o realizzare un pesticida apposito.

Se opti per i rimedi naturali, contro gli afidi è molto utile diluire circa 20 gr di alcol puro in un litro d’acqua e spruzzarlo, meglio ancora direttamente sui parassiti, ogni 3 giorni. Può sembrarti strano, ma anche il sapone di Marsiglia è molto efficace contro i parassiti. Acquistane uno che sia completamente realizzato con ingredienti naturali, diluiscine circa 20 cc in un litro d’acqua e spruzzalo direttamente sui parassiti. Il sapone di ;arsiglia ne ostruirà le vie respiratorie debellando l’infestazione.

Per un effetto ancora scenografico

Se vuoi dare al tuo balcone o alla tua aiuola un effetto ancora più scenografico, anziché puntare su un unico colore, potresti scegliere gerani di diverse colorazioni, creando dei contrasti cromatici ad effetto.
In alternativa, puoi decidere di accostare al geranio delle petunie o delle surfinie che vanno a riempire gli spazi vuoti.

Riepilogo: Come coltivare il geranio? Consigli per una fioritura perfetta

Richiedi un Preventivo GRATUITO
Vi ricontatterà un nostro tecnico
Contatti

Dove Siamo?

eMail
Chiama