Piante rampicanti consigli utili, caratteristiche e specie

Piante rampicanti consigli utili

Piante rampicanti da interni ed esterni

Molti pensano che le piante rampicanti siano adatte solo per spazi esterni come i giardini, ma sapevate che possono essere coltivate anche in spazi interni? Le piante rampicanti aggiungono ricchezza e profondità a qualsiasi spazio e con le giuste conoscenze, avrai piante rampicanti sane e rigogliose. Ciò che è ancora meglio è che certe specie di piante rampicanti possono anche crescere bene negli spazi interni, così puoi goderti i loro benefici in ogni momento! Che tu sia un esperto in giardinaggio o no, piante rampicanti consigli utilisulle piante rampicanti ti aiuteranno a conoscere tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione di specie rampicanti all’interno e all’esterno.

Piante rampicanti: specie e caratteristiche 

Una pianta rampicante è un tipo di pianta che si arrampica su alberi e altri sostegni. Molte piante rampicanti sono viti i cui fusti avvolgono alberi e rami ma ci sono altri metodi di arrampicata. I botanici dividono queste specie in due grandi gruppi: liane e viti. Le prime tipicamente intrecciano i loro steli intorno al supporto. Hanno fusti ruvidi o setole rivolte verso il basso per aerare la presa. Alcuni esempi di liane sono: l’edera, la clemantis e il caprifoglio. Le viti invece, utilizzano i viticci, fusti modificati e specializzati, ventose, spine e altri metodi per autosostenersi. Alcuni esempi includono: la rosa rampicante, la passiflora e la vite canadese. Ma a questo tipo appartengono anche glicine e ipomea.

Vedi anche  Irrigazione giardino: impianto irrigazione e irrigazione a goccia

Sostegni per piante rampicanti

Per alcune specie rampicanti è indispensabile il sistema di supporto, come un traliccio, ma per altre no, perciò è importante fare una ricerca e determinare quali piante ti piacerebbe coltivare e se ti dovrai servire di una struttura a traliccio in legno o in metallo. Potrai creare da te il tuo traliccio oppure acquistarlo qui a Napoli presso il tuo centro di giardinaggio. Ma le strutture che supportano le specie rampicanti sono anche recinti, muri, archi, porticati e portici. Però fai attenzione: le piante rampicanti possono diventare molto pesanti, dovrai assicurati che il tuo supporto sia durevole e abbastanza resistente. A seconda del tipo di pianta che stai coltivando adeguerai le tue cure. Per i viticci che hanno bisogno di un supporto orizzontale da afferrare e a cui legarsi, potrai usare anche una rete con maglie da 4/5 cm; la maggior parte di queste piante ha bisogno di molta acqua per mantenere le radici umide, specialmente durante la fioritura. Alcune piante rampicanti usano radichette staminali per aderire con forza alle superfici. Queste radici sono forti e quando vengono rimosse possono danneggiare il supporto su cui erano attaccate.

Piante rampicanti sempreverdi crescita veloce

Uno dei motivi principali per cui amiamo le piante rampicanti è la loro rigogliosità, ma questo non significa che i rampicanti non vadano tagliati. Tutt’altro. Le piante rampicanti proprio per la facilità e la rapidità con cui si sviluppano e crescono, hanno la tendenza ( e la capacità) ad invadere gli spazi, passare da un supporto all’altro, avvinghiarsi sulla vegetazione vicina soffocandola. Per questo è importante, dopo la fioritura o a fine estate ridimensionare i rampicanti. Prima di piantare un rampicante informati se si tratta di una specie a crescita lenta, se ciò dovesse corrispondere maggiormente alle tue esigenze. Le piante rampicanti sempreverdi vengono sempre più spesso lasciare crescere sulle pareti delle case dove fungono da cappotto isolante. Apprezzatissime sui pergolati in estate per la loro ombra, possiamo goderne anche in inverno, in casa: le viti indoor possono essere coltivate in vasi sospesi in qualsiasi angolo della casa regalandoci relax e benessere e migliorando la qualità dell’aria.

Vedi anche  Come portare l'ulivo - Consigli partici

 

Richiedi un preventivo gratuito per una lavorazione di piante Rampicanti nel tuo giardino o nella tua casa! Clicca qui! 

Summary
Piante rampicanti consigli utili, caratteristiche e specie
Article Name
Piante rampicanti consigli utili, caratteristiche e specie
Description
Piante rampicanti consigli utili - Richiedi un preventivo gratuito per una lavorazione di piante Rampicanti nel tuo giardino o nella tua casa!
Author
Publisher Name
Giardinaggio Napoli