Vai al contenuto

Piante da giardino sempreverdi

piante da giardino sempreverdi
Piante da giardino sempreverdi
5/5

Le Piante da giardino sempreverdi sono la soluzione ideale per avere un giardino rigoglioso e in ordine tutto l’anno. obiettivo che si può raggiungere scegliendo tra alberi, arbusti, rampicanti e altri tipi di piante che possano adattarsi alle condizioni climatiche presenti nel giardino e alla sua esposizione o meno al sole. Inoltre, è importante tenere conto dello spazio e dove la pianta deve essere coltivata se in vaso o nella terra. Per avere informazioni e consigli su come allestire un giardino e curare le piante una valida idea è di chiedere la consulenza dei professionisti di Giardinaggio Napoli disponibili a dare indicazioni su come progettare gli spazi esterni di una casa e coltivare piante e fiori in maniera ottipiante da giardino sempreverdimale.

Alberi sempreverdi da giardino

Nei giardini di grandi dimensioni alberi sempreverdi latifogli come l’alloro, l’ulivo, il leccio per fare qualche esempio, sono perfetti per crescere e svilupparsi nel terreno senza perdere le foglie nelle stagioni fredde. In alternativa si può optare per glia agrumi che oltre a essere sempreverdi garantiscono delle bellissime fioriture e degli ottimi frutti. Tra gli altri con alcune attenzione gli agrumi possono essere coltivati anche in vaso.
Gli agrumi sono perfetti per i giardini che si trovano in una zona con clima mite ed esposto alla luce diretta del sole, ma riparati dal vento. Per crescere devono essere messi a dimora in un terreno drenante e ricco di materia organica. Per garantire le fioriture e i frutti devono essere gli alberi devono essere innaffiati frequentemente e abbondantemente soprattutto in estate.

Coltivazione agrumi in vaso

Se gli alberi di agrumi vengono coltivati in vaso, è necessario preparare il terreno mischiando al terriccio universale, ghiaia e sabbia per favorire il drenaggio dell’acqua, fare una buca di 30 cm e invasare la pianta, coprire le radici e procedere con la concimazione. Questa operazione deve essere fatta in primavera, in tale periodo si deve effettuare anche la potatura, con la rimozione dei rami secchi e la rastrellatura del terreno per renderlo più soffice. Durante l’inverno gli alberi devono essere innaffiati una volta alla settimana, mentre durante l’estate con una maggiore frequenza. In caso di climi rigidi è bene spostare il baso in un luogo riparato per proteggere gli alberi dal gelo.

Vedi anche  Potatura rose: quando effettuarla e come potare

Arbusti e cespugli sempreverdi

Esistono diversi arbusti e cespugli sempreverdi, che si prestano a creare bordure, aiuole, siepi e che aiutano a delimitare gli spazi verdi e in molti casi oltre a proteggere la privacy della casa. Tra questi tipi di piante ci sono: l’Abelia, il Lauroceraso, il Cotoneastro, il Vinca o Il Sedum. Tali arbusti non hanno bisogno di molte cure, infatti si adattano a qualsiasi clima e devono essere solo irrigate durante l’estate e potate per dare loro una forma. Operazioni che si possono affidare a giardinieri professionisti come quelli di Giardinaggio Napoli.

Riepilogo: Piante da giardino sempreverdi

Richiedi un Preventivo GRATUITO
Vi ricontatterà un nostro tecnico
Contatti

Dove Siamo?

eMail
Chiama