Quali sono i servizi che deve essere in grado di svolgere un valido giardiniere a Napoli?

Ai professionisti che operano in questo settore è richiesta una gamma di competenze piuttosto variegata, oltre ad una ricca dose di esperienza, vediamo dunque a quali esigenze deve saper rispondere una ditta operante in questo settore, a Napoli o in qualsiasi altra città d’Italia.

Le attività di manutenzione ordinaria

Se si parla dei servizi “di base” che un buon giardiniere deve saper offrire non si possono non menzionare subito i vari interventi di manutenzione. La potatura delle siepi, l’effettuazione di trattamenti fitosanitari, l’applicazione di concimi ed altri prodotti specifici, sono tutte attività che rientrano senza dubbio nell’ordinaria amministrazione.

Un’azienda professionale, ovviamente, deve saper trattare anche delle piante particolarmente ostiche, magari contraddistinte da un’altezza notevole: le migliori ditte del settore hanno in dotazione piattaforme e altre strumentazioni specifiche grazie a cui riescono ad eseguire i loro interventi di manutenzione anche ad una notevole altezza dal suolo.

Le piattaforme aeree, peraltro, possono essere impiegate con successo anche per l’effettuazione dell’abbattimento di alberi ad alto fusto, operazione che richiede certamente un elevato livello di competenza anche nell’ottica della sicurezza.

progettazione - Progettazione Giardini

Progettazion​e e realizzazione di giardini

Il servizio di progettazione e realizzazione di giardini non è offerto da tutte le imprese del settore, ragion per cui le aziende che lo propongono sono certamente da considerarsi molto interessanti.

Affinché un servizio di progettazione giardini possa essere considerato di qualità, anzitutto, è necessario che nell’azienda vi siano diversi professionisti specializzati, in grado di organizzare gli spazi interni non solo all’insegna dell’estetica, ma anche della funzionalità.

In questa fase, ovviamente, è importantissimo che si garantisca la massima considerazione nei confronti delle preferenze estetiche espresse dal cliente, in modo che il risultato finale sia perfettamente corrispondente alle sue aspettative.

Anche le fasi realizzative, ovviamente, richiedono una grande cura, per tale motivo nel team dell’azienda specializzata in giardinaggio a Napoli devono esserci anche degli operai specializzati.

Realizzazione e manutenzione prati

I prati sono senza dubbio una creazione molto gettonata, e non vi è dubbio sul fatto che la loro presenza conferisca agli ambienti esterni eleganza e raffinatezza.

Il prato è una realizzazione che richiede grande cura, sia in fase realizzativa che di manutenzione, di conseguenza una ditta specializzata deve vantare una grande esperienza specifica da questo punto di vista.

Uno dei metodi più efficienti per realizzare un prato è quello di installare il cosiddetto prato pronto: in questo modo ci si può garantire un prato 100% naturale senza dover attendere che l’erba cresca, e un’azienda specializzata è in grado non solo di effettuare questa posa in opera, ma anche di fornire, appunto, il prato a rotoli pronto per essere applicato sul terreno di interesse.